Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951

Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951 ">

lunedì 31 maggio 2010

31 maggio 2010, Cinisello Balsamo, Comunicato dell'ANPI in seguito ai gravi fatti di sabato 29 maggio 2010

Cinisello Balsamo, 31 maggio 2010


L'ANPI di Cinisello Balsamo esprime forte sdegno per quanto accaduto in città la sera di sabato 29 maggio ultimo scorso. Il raduno europeo del movimento hammer skinhead, di chiara matrice neonazista, tenutosi presso l'area di concessione comunale "ex ovolcotura" denominata "Novovillage", rappresenta uno sfregio gravissimo per la nostra città per la sua tradizione democratica e antifascista.

L'ANPI lamenta con forza la scelta del Prefetto di permettere il raduno di un movimento dichiaratamente al di fuori dell'arco costituzionale; il grave ritardo con cui le autorità di polizia locale sono state avvisate e la mancata comunicazione alle autorità comunali.

L'ANPI sottolinea inoltre l'estrema superficialità con cui si è permesso un raduno di questo tipo in concomitanza con una serata caratterizzata da un pubblico multietnico nella struttura adiacente denominata "zoolatino".

Si rimarca come tale evento rappresenti una pagina molto negativa nell'ambito del percorso che l'amministrazione comunale sta compiendo per risolvere insieme ai cittadini le problematiche legate al fenomeno dell'immigrazione in un quartiere, come la Crocetta, che conta la più alta densità di abitanti stranieri in città.

L'ANPI:
-chiede che non siano mai più permessi raduni nazifascisti nel comune di Cinisello Balsamo;
-auspica una migliore e più tempestiva collaborazione tra le autorità competenti;
-richiede al comune, nel momento in cui vengano stipulati contratti di concessione a privati su aree comunali, che sia garantito il rispetto dei principi democratici e costituzionali.

Cogliamo l'occasione per invitare la cittadinanza e le autorità cittadine tutte a prendere parte, con rinnovato spirito democratico, alla celebrazione del 2 giugno, festa nazionale della Repubblica ed alla manifestazione che si terrà a Milano dalle 14.30 in piazza Oberdan.
Facciamo del 2 giugno la ricorrenza civile e popolare per imparare, ridestare e tenere svegli i valori della Repubblica e della Costituzione.

Il Presidente
Felice Riccardi

Nessun commento: