Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951

Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951 ">

martedì 24 aprile 2012

25 aprile 2012, Cinisello Balsamo è antifascista

Festa di liberazione, di libertà conquistata con lotta e con sangue, il suo albero piantato nel fazzolettino del cuore di ogni famiglia che piange un caduto, una vittima, le perdite e i sacrifici di più generazioni. siamo troppo vecchi, noi che non abbiamo vissuto direttamente quei giorni, per non avere imparato col tempo cosa abbia significato, cosa significhi quel termine!!
Quante bocche, quante orecchie, quanti petti accoglieranno domani quella parola che rimbalzerà di paese in paese, grazie a donne e uomini seri e generosi, con gioia, con affetto, con gratitudine, con ammirazione, ancora con speranza...

Eppure nessuno trova strano che una parte del paese, piccola e a mio giudizio non certo la migliore, si sia appropriata di questo termine così lindo, pulito, solare, per farne un lacero sudario alla negazione di ogni suo contenuto nobile, degradandolo fino a ridurlo al servizio di interessi particolari, particolarissimi, quasi sempre foschi ma spesso addirittura colpevoli.

Casa della libertà, popolo della libertà, inteso come parte politica che comprende perfino gli eredi non ravveduti del fascismo che è stato sconfitto ma non è mai morto, squadernata sotto i nostri occhi senza che nessuno di noi avesse nulla da ridire, accettato con colpevole indifferenza da tutti, associazioni, politica, stampa, cittadini, come normale, privatizzata anch'essa e asservita al padrone più becero che si possa immaginare e alla sua corte di azzimati cicisbei.

Ebbene, oggi io chiedo scusa alla libertà, chiedo scusa a chi l'ha difesa, chiedo scusa a chi me l'ha donata, e chiedo anche a voi di farlo, con uno scatto di orgoglio, con un rifiuto deciso ad usarla in quel senso ma anche a consentire che venga ancora asservita ad una parte.

Buona festa di liberazione a tutti,
ciao, bella, mia libertà

Primarosa Pia


Nessun commento: