Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951

Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951 ">

giovedì 15 maggio 2008

23 maggio 2008, iniziativa organizzata dal Comune e dal Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo


Cento passi ancora… per non dimenticare


Ricordare tutte le vittime di mafia, scegliendo come data simbolo il 23 maggio. Sarà appunto venerdì 23 maggio che l’Amministrazione comunale e il Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo dedicheranno una giornata di riflessione e di confronto sul tema, in compagnia di Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino.

Nel 1992, in quella data, a Capaci in Sicilia, fu ucciso il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta: Antonio Montinari, Vito Schifani e Rocco Di Cillo.

Pochi mesi dopo, il 19 luglio, in via D’Amelio a Palermo, venne ucciso un altro magistrato, Paolo Borsellino insieme ai membri della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Sarà l’occasione per ricordare anche un altro triste giorno di maggio, il nove di trent’anni fa, quando fu ucciso dalla mafia il giornalista ed esponente politico Peppino Impastato.

La cerimonia avrà inizio venerdì 23 maggio alle ore 11 presso la Questura di via Cilea, dove verrà deposta una corona davanti alla lapide che ricorda Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini della scorta.
Salvatore Borsellino, il Commissario della Polizia di Stato Angelo Murtas e il Sindaco Angelo Zaninello terranno un intervento commemorativo. Seguirà una breve riflessione di uno studente del Liceo Casiraghi.
Saranno presenti anche il Maresciallo dei Carabinieri Bernardo Aiello, il comandante della Polizia Locale Antonino Borzumati e una delegazione di studenti del Liceo Casiraghi.

Una seconda corona sarà deposta davanti al monumento e all’ulivo in memoria delle vittime di tutte le mafie collocato all’interno del cortile dell’Istituto Casiraghi (ore 11.45) alla presenza degli studenti rappresentanti di classe del Liceo.

Dopo un saluto del Dirigente Scolastico Sandra Favi, prenderà la parola Salvatore Borsellino e uno studente del Liceo. Porteranno un breve saluto anche il Commissario della Polizia di Stato Angelo Lino Murtas e il Sindaco Angelo Zaninello.

Nessun commento: