Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951

Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951 ">

mercoledì 1 luglio 2009

ANPI, rinnovata la composizione della Presidenza

Nel corso della seduta del 17 giugno il Comitato Nazionale ANPI ha rinnovato la composizione della Presidenza dell’Associazione:

Tino Casali
è il Presidente Onorario
E’ stato nominato Presidente Nazionale
Raimondo Ricci
Vice Presidente Nazionale Vicario
Armando Cossutta
Entra nella Vice Presidenza
Marisa Ombra


Raimondo Ricci (1921) - che sostituisce Tino Casali, da tempo gravemente malato - figlio di un magistrato, fin dal 1939 è entrato in contatto con l'organizzazione comunista clandestina. Ufficiale di complemento della Marina, dopo l'armistizio si diede alla macchia, con un gruppo di marinai, sulle alture di Imperia. Alla fine di dicembre del 1943 fu arrestato da elementi dell'Ufficio politico investigativo della GNR. Nel giugno 1944 fu deportato nel lager di Mauthausen. Tornato in Italia, ha svolto a Genova la professione di avvocato. Nel 1976 è stato eletto parlamentare per il PCI. Oltre che la responsabilità di direzione dell'ANPI Nazionale, Ricci assolve anche quella di Presidente dell'Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea.


Armando Cossutta (1926), figlio di un operaio che lavorava alla Marelli di Sesto San Giovanni, nel 1943 si è iscritto al Partito Comunista Italiano. Subito dopo l’armistizio è entrato nelle Brigate Garibaldi. Catturato e condannato alla fucilazione, si salvò soltanto perché i militi del plotone d’esecuzione spararono in aria. E’ stato Consigliere comunale a Milano, segretario della Federazione milanese del PCI, segretario regionale del suo partito, membro del Comitato centrale, della Direzione e della Segreteria. Cossutta è stato eletto in Parlamento dalla VI all’XV Legislatura. Dal 1999 al 2004 è stato anche deputato al Parlamento europeo.

Marisa Ombra (1925), partigiana nelle Langhe e attiva nei Gruppi di difesa della donna clandestini, nel dopoguerra ha fatto parte dell’UDI (Unione donne italiane) Nazionale. Ha presieduto la cooperativa Libera Stampa, editrice del settimanale «Noi donne». Negli anni Settanta è stata Presidente dell’Associazione nazionale Archivi dell’UDI. Nel 2006 è stata nominata Grande Ufficiale della Repubblica.

Entrano inoltre a far parte del Comitato Nazionale:

ANTONIO PIZZINATO
Presidente Comitato Regionale Lombardia
GIOVANNA STANKA HROVATIN
Presidente Comitato Provinciale Trieste

Nessun commento: