Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951

Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951 ">

giovedì 28 gennaio 2010

6 febbraio 2010, Cinisello Balsamo, iniziativa organizzata da Comune in collaborazione con ANPI

GIORNO DELLA MEMORIA 2010
linea rossa

Insieme per un disegno di cambiamento

Un documentario in omaggio alla memoria
di Albe e Lica Steiner


Essere consapevoli che si può sottomettere il corpo, mai la mente, ricordare non tanto le vittime dei carnefici nazi-fascisti, quanto la capacità di resistere, trovando nel pensiero e nel progetto di un mondo migliore la forza di vivere, di contrapporsi alla barbarie e di vincere.


É l’ultima testimonianza di Lica, moglie di Albe Steiner, e sono le voci e i volti delle figlie e di alcuni personaggi del panorama culturale italiano che nel documentario tracciano il profilo di Albe Steiner. Dell’uomo, antifascista e partigiano, ma soprattutto dell’artista. Un grande intellettuale, figura di riferimento per la grafica italiana e convinto sostenitore della necessità di una relazione tra arte, design e impegno politico e sociale.


É su questo aspetto dell’artista e sul suo impegno in qualità di docente presso la Scuola Convitto Rinascita, di cui è uno dei fondatori, e presso la Società Umanitaria, che si concentreranno gli interventi dei relatori che presenteranno il documentario.


Prodotto da ARDACO e Orda d’Oro Film, con la partecipazione di COOP e Melarancia, “Linea rossa - Insieme per un disegno di cambiamento”, realizzato dai registi Franco Bocca Gelsi e Enzo Coluccio, presenti all’incontro, è un omaggio alla memoria di Albe e Lica Steiner. Una grande storia d’amore che unì la Resistenza partigiana, la militanza politica, la passione per le arti grafiche, la cultura e l’impegno civile. Una Linea rossa che lega due vite e attraversa la storia italiana dagli anni trenta fino ai nostri giorni, puntando dritta versa il futuro. Nel lavoro di Albe e Lica Steiner si trova l’origine di quella particolare cultura del progetto che è insieme prodotto, design, comunicazione, valore sociale.


“Non mi avrete” è il titolo scelto per un’esposizione di manifesti di Albe e Lica Steiner e di libri sulla memoria, che verrà proposta al termine del documentario. E’ la loro produzione politica e di pubblica utilità, in particolare i manifesti realizzati sulla Resistenza e sulla deportazione - dice Luciano Fasano, Assessore alle politiche culturali - che ci permetterà di rileggere un periodo così tragico della storia e comprendere come le scelte individuali, all’origine di strategie collettive di impegno e resistenza, possano cambiare il corso degli eventi.


Sarà Anna Steiner, Presidente del Comitato scientifico dell’Archivio Albe e Lica Steiner, che accompagnerà il pubblico a visitare l’esposizione, raccontando con la passione di una figlia la figura di un grande artista.

Tra gli interventi è previsto quello di Giovanna Massariello Merzagora della Fondazione Memoria della Deportazione, che ha curato con Anna Steiner l’esposizione dei libri.

Infine sarà il noto fotoreporter Uliano Lucas, che nell’immediato dopoguerra frequentò i Convitti della Rinascita con insegnanti come Luciano Raimondi, Guido Petter e Albe Steiner, a raccontarci quel particolare clima di ricostruzione civile e intellettuale del dopoguerra che vide protagonisti questi grandi intellettuali.


L’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo invita a partecipare a questo imperdibile evento che si terrà nella magnifica cornice di Villa Ghirlanda Silva, sabato 6 febbraio alle ore 16. L’esposizione sarà aperta fino al 21 febbraio ad ingresso libero. L’iniziativa è a cura del Centro Documentazione Storica del Settore Cultura e Sport, in collaborazione con la locale sezione dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Per informazioni tel. 02 66023506 - www.comune.cinisello-balsamo.mi.it.


Nessun commento: