Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951

Anniversario della Liberazione a Cinisello Balsamo 1946, 1951 ">

mercoledì 26 ottobre 2011

Ottobre 2011, adesione dell'ANPI di Cinisello Balsamo all'appello del CSC

Carissimi compagni  e amici dell'ANPI 
commossi per la solidale vicinanza, il vostro messaggio ci sostiene in questa  difficile battaglia per la difesa di luoghi e di idee che fanno della storia e della memoria il  futuro di questo Paese. Ci rincuora e ci aiuta a "resistere" così come ci ha rincuorato l'adesione del Presidente Antonio Pizzinato. Ci auguriamo di poter continuare a collaborare e insieme avvicinare, come fatto fino a oggi, i giovani che attraverso il nostro comune lavoro anche a Cusano hanno conosciuto e aderito all' Anpi.
Un abbraccio fraterno.
Anna Loveci persidente e tutto il cda
 
LETTERA APERTA A

Lella Costa, Moni Ovadia, Marco Travaglio, Armando Spataro (Magistrato) , Piercamillo Davigo, Valerio Onida (Presidente Emerito Corte Costituzionale) , Ottavia Piccolo, Ivana Monti, Italo Moretti, Nando Dalla Chiesa, Chiara Ingrao, Lidia Ravera (giornalista scrittrice), G.Antonio Stella (giornalista) , Don Virginio Colmegna, Don Massimo Mapelli (Casa della Carità) , Don Gino Rigoldi (Comunità Nuova) , Don Alberto Vitali (Pax Christi), Susanna Camusso, (Segretaria Regionale CGIL Lombardia), Carlo Ghezzi (Fondazione G:Di Vittorio), Mario Mazzoleni (Economista docente universitario), Ilaria Cucchi, Haidi Giuliani e Giulano Giuliani, Silvia Calamandrei, Jose Tagliaferri, (NuestraAmerica), Josè Luiz del Rojo, Daniela Benelli, Daniele Gaglianone (regista), A. Bellocchio, Aldo Giannuli (storico), Gualtiero Bertelli (artista), Luigi Borgomaneri (storico), Alessandra Riccio (docente Università di Napoli–Rivista Latinoamerica), Luciano Scalettari (giornalista), Franchi Renato (artista), Wladimir Dennisenkov (artista), Giuseppe Casarrubea (storico Portella della Ginestra), Mirko Dondi (storico della Resistenza), Antonio Pizzinato (Presidente Anpi Regionale Lombardia), Bianca Pitzorno (scrittrice), Piero Scaramucci (giornalista), Licia Pinelli, Giuseppe Altamora (Giornalista), Claudio Lolli (artista) Roberto Carnero (scrittore docente universitario), Gaetano Liguori (musicista), Jole Garuti (Ass. ne Saveria Antiochia Omicron), Lydia Franceschi, (Fondazione Roberto Franceschi), Gianni Barbacetto, (giornalista), Giulio Cavalli (attore- autore), Daniele Biacchessi (giornalista), Sandro e Marino Severini (Gang), Ilaria Ramoni, Lorenzo Frigerio (Libera), Roberto Cannavò (Vice Presidente Regionale Legambiente), Sergio Marinoni (Presidente Nazionale Associazione Amicizia Italia Cuba), Alex Corlazzoli, Roberto Carnero, Marco Pozzi, Mariana Garcia (Mitad del Mundo), Giulietto Chiesa, Andrea Di Stefano, Alessio Lega.

Carissimi

Siamo il gruppo dirigente del Centro Sociale Cooperativo di Cusano Milanino, Cooperativa Sociale no profit che promuove cultura e socialità attraverso servizi sul territorio rivolti a cittadine e cittadini tutti, italiani e non, giovani e con progetti educativi e formativi nelle scuole. La nostra attività di volontariato è fortemente caratterizzata dall’impegno civile e solidale.

Chiediamo cinque minuti della Vostra attenzione. Questa voce e presenza storica, che affonda le radici nel lontano 1903 nel Circolo Culturale “Il Risveglio” sui valori che hanno contraddistinto le Società di Mutuo Soccorso e che in questo ultimo decennio - anche con la vostra presenza - ha promosso Arte e Cultura, approfondito temi quali Scuola, Legalità, Lavoro, Diritti, Ambiente Intercultura, Pace, Antifascismo e Resistenza Costituzione - la nostra barra di riferimento - , è stata messa fortemente in discussione per l’attività che stiamo portando a avanti.

Non ci stupisce visto il clima di questo Paese.

Apparteniamo al mondo dei Circoli Cooperativi, luoghi preziosi di democrazia e presidi di convivenza genuina, di socialità schietta senza paure per le diversità, che contribuiscono a costruire modelli e luoghi di ricreazione e aggregazione decisamente diversi da altri spazi dove l’immagine, il personalismo, le furberie, il facile guadagno e il business ad ogni costo sembrano decretare il successo di una organizzazione. Tempi difficili per chi si impegna a nutrire la mente e non le “tasche”!

La presenza di ciascuno di Voi ci ha arricchito profondamente sia come singoli che collettivamente. Spesso ci ha emozionato. Ma la lezione, il valore più grande è stato l’incoraggiamento a non mollare, a non rassegnarci e a mantenere attiva e vigile la nostra presenza sociale e culturale in una società dove costante è il rischio di “omologazione” di pensiero e azione, come da più parti si vorrebbe.

Per questo stiamo resistendo e vi chiediamo di sostenerci nella battaglia condotta per affermare i valori di libertà di espressione e di azione, che con le nostre iniziative in questi anni abbiamo voluto affermare con il Vostro prezioso contributo.

Resistere Resistere Resistere perché non venga meno un luogo di partecipazione e di promozione della cultura e della convivenza solidale.

Il Consiglio del Centro Sociale Cooperativo Ghezzi – il Circolino - Cusano Milanino
Anna Loveci Presidente
Mariateresa Spanò vicepresidente
Matteo Lenelli consigliere
Sabrina Zocco consigliera
Paola Rampellini consigliera
Loris Sala consigliere
Vincenzo Mauro consigliere
Salvatore Sigona consigliere
Anna Castaldelli consigliera
Rinaldo Mastrogiuseppe consigliere

Nessun commento: