L’ANPI di Cinisello Balsamo si era mobilitata già da maggio del 2011 inviando una lettera aperta alle autorità cittadine e, attraverso gli organi di stampa, alla cittadinanza, per denunciare la presenza sul territorio di realtà contigue alla destra radicale che si richiamano ai disvalori del fascismo.
In seguito anche i partiti democratici e i cittadini si erano mobilitati intorno all’ANPI per promuovere un presidio lo scorso 4 dicembre, in occasione di un incontro promosso nuovamente dall’Associazione Vox Populi con relatori di Forza Nuova e Ordine e Futuro.
Dopo aver appreso di una nuova iniziativa di Vox Populi prevista per il 25 marzo 2012, l’ANPI il 13 marzo ha scritto ancora una volta al sindaco per sollecitare un intervento dell’Amministrazione comunale al fine di non concedere più spazi a realtà neofasciste, a prescindere dai temi trattati.
Possiamo affermare con soddisfazione che finalmente il sindaco ha risposto all’ANPI impegnandosi al fine di addivenire ad una soluzione in merito alla concessione di spazi pubblici a realtà come Vox Populi.Dopo questo impegno preso dall’Amministrazione comunale speriamo di poter arrivare alla celebrazione del 25 Aprile in un clima di serenità e di impegno per ricordare i nostri caduti.
Ecco lo scambio di lettere tra ANPI e Amministrazione comunale: ANPI del 13 marzo, sindaco del 22 marzo e ANPI del 23 marzo.
Nessun commento:
Posta un commento