In data 19 aprile 2012, l’ANPI di Cinisello Balsamo ha promosso un incontro con le forze politiche del centrosinistra cinisellese. All’incontro hanno quindi partecipato i rappresentanti di: Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Verdi e Partito Socialista. Lo scopo dell’incontro è stato quello di valutare la situazione politica cittadina in vista del 25 aprile, con particolare riferimento alla questione della concessione delle sale comunali ad associazioni di stampo neofascista. L’ANPI ha ribadito la positività degli incontri avuti con l’Amministrazione Comunale ma ha deciso di investire le forze politiche dell’argomento visto che si tratta di un tema non meramente amministrativo che aveva visto i partiti partecipare al presidio indetto dall’ANPI e su cui le rappresentanze del centrosinistra avevano già presentato un ordine del giorno in Consiglio Comunale.
L’ANPI ha ribadito la sua preoccupazione rispetto all’emergere a livello nazionale di associazioni che, sotto spoglie apartitiche, tentano di veicolare messaggi di estrema destra. Le forze politiche presenti hanno condiviso questa lettura ed il rischio che anche a Cinisello Balsamo stiano emergendo fenomeni di questo tipo che, per quanto minoritari, vanno tenuti sotto osservazione. I Partiti hanno convenuto che il problema della concessione delle sale non riguarda semplicemente l’elaborazione di un nuovo regolamento ma richiede una scelta politica da parte della nostra Amministrazione Comunale. Solo l’Italia dei Valori, pur condividendo la lettura della situazione, ha sottolineato la difficoltà sul piano amministrativo di negare la concessione di uno spazio pubblico ad un’associazione che ne fa legittimamente richiesta. E’ stata inoltre ribadita la titolarità dell’ANPI di Cinisello Balsamo ad interfacciarsi con il Comune al fine di trovare una soluzione e a decidere come agire nel caso in cui siano nuovamente concesse a Vox Populi le sale della Villa Ghirlanda. Da parte sua, l’ANPI ha chiesto ai partiti che costituiscono la maggioranza di affrontare l’argomento con i propri rappresentanti all’interno dell’Amministrazione.
Giudichiamo quindi positivo l’incontro che è servito a fare chiarezza rispetto al ruolo dell’ANPI e ha chiarito che le forze politiche di centrosinistra si riconoscono nella posizione espressa dalla nostra associazione in modo netto e chiaro.
Il Direttivo
Nessun commento:
Posta un commento